Salmone alla canadese

Il salmone alla canadese è una ricetta che, non occorrerebbe nemmeno sottolinearlo, è tipica del Paese nordamericano, un secondo piatto a base di pesce molto gustoso e ricco di ingredienti quali la panna, i funghi champignon, la mollica di pane ed il prezzemolo. Questa ricetta è gustosa ma non eccessivamente pesante o difficile da preparare, per cui si presta ottimamente per una cena a base di pesce o per una cenetta etnica nel corso della quale proporre piatti della tradizione gastronomica nordamericana. Un piatto dai sapori decisi, che merita di essere accompagnato da un contorno fresco, che sgrassi la bocca, e da una bottiglia di vino bianco, di quello buono riservato solitamente alle occasioni importanti. Il segreto per un buon salmone alla canadese, comunque, sta nella qualità del pesce: affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia ed il risultato sarà garantito!

INGREDIENTISalmone alla canadese
4 tranci di salmone da circa 150-200 gr. l’uno
Funghi champignon: 150 gr.
1 cipolla
Mollica di pane: 100 gr.
Prezzemolo: q.b.
Panna fresca: 100 ml.
1 bicchiere di latte
Burro: 40 gr.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALMONE ALLA CANADESE

Come prima cosa pulite bene i funghi così da eliminare i residui di terriccio; sempre utilizzando un coltellino, eliminate anche la parte finale dei gambi ed affettate molto sottilmente i funghi. Prendete una padellina, fate sciogliere 15 grammi di burro e fate quindi soffriggere la cipolla tritata sottile. trascorsi 2-3 minuti spegnete il fuoco, dopo di che bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e disponetela in una terrina, nella quale dovete aggiungere anche i funghi affettati, la cipolla appassita ed il prezzemolo tritato (non tutto, lasciatene da parte un pochino). Regolate di sale e pepe e mescolate bene tutti questi ingredienti.

Prendete una teglia da forno, ungetela con del burro e disponetevi un trancio di salmone, che andrete a cospargere con un cucchiaio di trito di funghi e cipolla. Ripetete questa operazione fino a terminare gli ingredienti, poi scaldate la panna in un pentolino e versatela sui tranci di pesce; fatto questo cospargete con 4 riccioli di burro il salmone ed infornatelo per 30 minuti a 180°C avendo cura di bagnare di tanto in tanto il tutto con il sugo di cottura.

No Replies to "Salmone alla canadese"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.