Saganaki

Si chiama saganaki ma, se volete, chiamatelo pure formaggio fritto alla greca, dato che è una delle ricette cardine della cucina ellenica.

Un piatto che si può preparare indifferentemente con formaggio vaccino o di capra: dopo averlo infarinato, lo si frigge in olio bollente e si serve immediatamente, fin tanto che è ancora caldo. Caratterizzato da una croccante e dorata crosticina, il saganaki prende il suo nome dalla padella nella quale viene cotto quando è preparato in patria, in Grecia. Nella maggior parte dei casi questo piatto tradizionale si prepara con formaggio graviera, ma in altre zone del Paese ellenico lo si prepara con kasseri, kefalotyri, kefalograviera e halloumi.
Insomma, qualsiasi formaggio greco va bene, l’importante è sperimentare e trovare la versione a noi più gradita. Se proprio non trovate questi tipi di formaggi, optate per asiago o pecorino sardo. Servite con pane rigorosamente pita e insalata fresca, meglio se iceberg, e non dimenticate di spruzzare con un po’ di limone il tutto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONESaganaki
Formaggio Graviera: 400 g.
Acqua: 100 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Farina: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SAGANAKI

Tagliate il formaggio a fettine di forma quadrata spesse circa un centimetro, non di più. Prendete una ciotola e mettetevi l’acqua, poi unite mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto. In un piatto disponete invece la farina e aggiungete un pizzico di pepe, uno di sale e mescolate anche questi ingredienti.

In una padella ampia, meglio se antiaderente, riscaldate l’olio di oliva, quindi bagnate leggermente le fette di formaggio, immergendole dapprima nell’acqua con olio, facendole poi sgocciolare un attimo e infine passandole nella farina. Friggete il formaggio nell’olio di oliva, facendo sì che risulti dorato su entrambi i lati. Prelevate il formaggio dalla padella, mettetelo a sgocciolare su di un piatto da cucina foderato di carta assorbente e servite in tavola il saganaki, ben caldo.

No Replies to "Saganaki"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.