Riso fritto hawaiano

Avete mai provato la cucina delle Hawaii e alcuni dei piatti tipici dell’arcipelago? Se la risposta è no, vi state perdendo – tra gli altri – un piatto davvero favoloso: il riso fritto hawaiano, un piatto unico sostanzioso e profumato, dai sapori contrastanti e molto intriganti.

L’Hawaiian fried rice, questo il nome originale della ricetta, si prepara saltando il riso già lessato e amalgamandolo a ingredienti quali prosciutto cotto, ananas, cipollotto, peperone rosso, salsa di soia e salsa piccante. Un autentico melting pot di sapori, quelli che contraddistinguono la cucina delle Hawaii, influenzata da tradizioni filippine, cinesi, giapponesi e, non ultime, portoghesi.
Se vogliamo trovare una similitudine con un altro piatto forse più famoso, possiamo dire che il riso fritto hawaiano assomiglia un po’ al riso alla cantonese, in versione però ancora più gustosa. Servite nelle apposite tazze e consumatelo con le classiche bacchette di legno: farete un figurone con i vostri ospiti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso lessato: 400 g.
1/2 ananas tagliato a cubetti
Prosciutto cotto a cubetti: 100 g.
6 cipollotti
1 peperone rosso
3 uova
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa piccante
1 cucchiaio di olio di sesamo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE RISO FRITTO HAWAIANO

Prendete una ciotola e mescolatevi salsa piccante, olio di sesamo e salsa di soia. Versate un po’ d’olio d’oliva in una padella e unite il prosciutto fatto a cubetti, i cipollotti tagliati a rondelle sottili, i peperoni a tocchetti e l’aglio finemente tritato. Fate cuocere per una decina di minuti, fino a completa doratura degli ingredienti, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte.

Nella stessa padella versate ora il riso e fatelo saltare fino a quando risulta ben caldo. Spostatelo da un lato della padella e, nella parte vuota del tegame, rompete le uova. Mescolate fino a renderle delle vere e proprie uova strapazzate, quindi amalgamatele al riso. Spegnete il fuoco, aggiungete il composto a base di prosciutto e peperoni e unite anche l’ananas tagliato a cubetti e la salsa di soia piccante preparata in precedenza. Amalgamate bene il tutto e servite il riso fritto hawaiano in tavola.

No Replies to "Riso fritto hawaiano"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy