Riso alla greca

Il riso alla greca è una ricetta leggera e semplice, tipica della tradizione gastronomica del Paese ellenico. Questa sorta di insalata di riso viene generalmente preparata con riso integrale, che assieme al pomodoro, all’olio extravergine di oliva di ottima qualità ed alla cipolla dona al piatto un sapore inconfondibile e molto intenso pur nella sua semplicità.

La preparazione di questa ricetta tipica greca richiede nel complesso pochi minuti, diciamo una ventina in tutto: le famiglie greche ne preparano in gran quantità e lo consumano anche il giorno seguente, proprio come fosse la più classica delle nostrane insalate di riso estive.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle erbe aromatiche, utilizzate quelle che più vi garbano, non c’è una regola fissa quindi adoperate quelle che avete, magari erba cipollina, prezzemolo e basilico.

INGREDIENTIRiso alla greca
Riso (meglio se integrale): 320 g.
1 cipolla
Brodo vegetale: 500 ml.
Passata di pomodoro: 50 ml.
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Olive nere: 50 g.
1 ciuffetto di erbe aromatiche miste

PREPARAZIONE RISO ALLA GRECA

In una pirofila versate l’olio extravergine d’oliva ed unite anche la cipolla tritata molto finemente, quindi lasciate cuocere per un minuto o due. Aggiungete anche la passata di pomodoro, mescolate bene ed unite il riso prima ed il brodo bollente poi, dopo di che mescolate con energia e lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio.

Trascorso questo tempo, aggiungete un pizzico di sale, mescolate, unite le olive nere denocciolate e tagliate a tocchetti e le erbe aromatiche miste tritate finemente. Coprite nuovamente con il coperchio, lasciate riposare per 2-3 minuti e servite in tavola il riso alla greca.

No Replies to "Riso alla greca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy