Riso al lime

Il riso al lime è una ricetta tipica del Messico ma piuttosto diffusa anche in altri Paesi dell’America Centrale. Questo esotico e profumato primo piatto dal sapore fresco è davvero molto semplice da preparare, più di un “normale” risotto.

Sebbene vada gustato caldo, il riso al lime è particolarmente indicato per essere gustato d’estate, magari preceduto da antipasti tipici messicani e dalla birra nazionale, la Corona Extra. Il suo sapore è reso ancor più deciso e intrigante dalla presenza del coriandolo, la cui quantità potete decidere voi dopo aver sperimentato il piatto.
Noi troviamo che il giusto compromesso sia circa un cucchiaio di coriandolo fresco tritato, ma sta a voi scegliere se diminuire o aumentare le dosi. Stesso discorso per il lime: noi abbiamo utilizzato il succo di un solo frutto, ma potreste provare anche a spremerne due. In fin dei conti in cucina bisogna sperimentare, altrimenti dove sta il divertimento?

INGREDIENTI
Riso basmati: 350 g.
Brodo vegetale: 500 ml.
1 lime
1 cucchiaio di coriandolo
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISO AL LIME

In una casseruola mettete a scaldare l’olio extravergine di oliva assieme alla cipolla finemente tritata e allo spicchio d’aglio spellato e schiacciato. Quando aglio e cipolla sono imbionditi, aggiungete anche il riso e fatelo tostare per circa 5 minuti.

Trascorso questo tempo unite anche il brodo bollente, poi lasciate che il riso si asciughi mescolando molto spesso. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, sempre mescolando, quindi versate il coriandolo finemente tritato e il succo di lime. Aggiustate di sale, lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti così che tutti i sapori si amalgamino tra loro e servite il riso al lime ben caldo.

No Replies to "Riso al lime"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy