Pollo alla messicana

Il pollo alla messicana è un secondo piatto dai sapori molto decisi, piccante il giusto e ricco di gusto e consistenza. Una ricetta messicana che prevede l’utilizzo di numerosi ingredienti, molto diversi tra loro ma in grado di combinarsi a meraviglia insieme.

Tra i principali ingredienti necessari a preparare il pollo alla messicana troviamo il peperone, i fagioli rossi, la cipolla, il mais, il peperoncino piccante, la passata di pomodoro e la paprika. In pratica è più difficile tenere a mente gli ingredienti necessari che preparare la ricetta!
Scherzi a parte, il sapore deciso ed etnico di questa ricetta vi conquisterà, soprattutto se servirete il pollo accompagnato da verdure fresche in grado in un certo senso di pulire il palato. Magari dei cetrioli crudi o dei pomodori a tocchetti o anche una semplice pannocchia lessata e condita con un po’ di burro e pepe.

INGREDIENTI
Pollo (cosce e sovracosce): 1 kg.
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
Fagioli rossi lessati: 100 g.
Mais in scatola: 100 g.
1 cucchiaio di paprika piccante
2 peperoncini rossi piccanti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di passata di pomodoro
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Acqua calda salata: q.b.

PREPARAZIONE POLLO ALLA MESSICANA

Prendete il wok e versatevi l’olio Pollo alla messicanaextravergine di oliva, quindi aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a rondelle e lasciate che appassisca lentamente a fuoco basso. Nel frattempo togliete al pollo la pelle e tagliate a metà le sovracosce, quindi lavate bene i peperoni e tagliateli a tocchetti. Mentre la cipolla cuoce, spolveratela con del pepe nero e, una volta che risulta appassita, unite anche la paprika. Mescolate bene e lasciate che gli ingredienti prendano sapore, quindi aggiungete anche la passata di pomodoro. Mescolate nuovamente e aggiungete il pollo a tocchetti.

Mescolate per l’ennesima volta e proseguite nella cottura a fiamma bassa per 10 minuti circa. Nel caso il sugo dovesse essere troppo asciutto, aggiungete 1-2 mestoli di acqua leggermente salata molto calda. Trascorso questo tempo unite anche i peperoni a pezzetti e mescolate bene, quindi allungate il tutto con una tazza di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma dolce per 35-40 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete anche i fagioli rossi lessati, unitamente al loro fondo di cottura. Mescolate il tutto e aggiungete infine il mais, lasciando poi cuocere per 2 minuti appena. A questo punto, dopo innumerevoli mescolate, il pollo alla messicana è pronto per essere servito in tavola con i contorni che più preferite.

Pollo alla messicana

No Replies to "Pollo alla messicana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.