Pilaki di fagioli bianchi

Un tipica ricetta turca, un antipasto diverso e perfetto da preparare per un cena tra amici o in famiglia, il pilaki di fagioli bianchi è un piatto gustoso e ricco di sapori.

Perfetto come antipasto per piatti di carne o pesce, questo piatto si prepara con ingredienti facili da reperire in qualsiasi supermercato e la preparazione è semplice, ideale anche per chi ho grande dimestichezza in cucina. L’unica cosa da considerare è che i fagioli vanno lasciati a bagno per una notte, quindi se decidete di preparare questa ricetta, ricordatevi questo passaggio.
L’ingrediente principale, i fagioli bianchi, in cucina si presta a molte ricette sfiziose e questa è una di quelle: un modo diverso di gustare un alimento ricco di proprietà nutrizionali: vitamine A, B, C, ed E, sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Per chi cerca quindi un piatto diverso da creare con questi legumi, ecco la ricetta del pilaki di fagioli bianchi.

INGREDIENTI
Fagioli bianchi secchi: 250 g.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
1 costa di sedano
1 patata
1 pomodoro
1 cipolla tritata finemente
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di zucchero
1 bicchiere d’acqua
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PILAKI DI FAGIOLI BIANCHI

In una pentola, fate bollire i fagioli (che avete lasciato a mollo per una notte) per circa 45 minuti. Prendete tutte le verdure e tagliatele a dadini. In una casseruola soffriggete con l’aglio prima la cipolla, poi la carota, il sedano e la patata.

Infine unite i fagioli, il pomodoro, lo zucchero, l’acqua e aggiustate di sale. Fate cuocere per circa un’ora e servite in tavola il pilaki di fagioli bianchi freddo.

No Replies to "Pilaki di fagioli bianchi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy