Oxtail soup

La oxtail soup, che noi conosciamo come zuppa di code di bue, è una ricetta britannica composta oltre che dalla carne anche da cipolle, carote, sherry, alloro, timo, prezzemolo e farina, oltre ad altri ingredienti che contribuiscono a donarle quel suo sapore caratteristico. La coda è un taglio gustoso che fa parte del quinto quarto: si presta a molte preparazioni ed è particolarmente utilizzata nelle terre d’Albione. Per preparare una ottima oxtail soup dovete procurarvi una buona coda, che vi suggeriamo di richiedere direttamente al vostro macellaio di fiducia; nei supermercati e nei negozietti, infatti, di solito non si trova, non essendo molto richiesta.
Questa zuppa è molto semplice da realizzare, anche se i suoi tempi di cottura non sono propriamente brevi: ci vogliono infatti oltre 3 ore per vedere il piatto pronto. La zuppa di code di bue non è troppo calorica e risulta indicata per i mesi autunnali e quelli invernali, quanto un piatto caldo, quasi fumante, è sempre ben accetto.

INGREDIENTIOxtail soup
Coda di bue: 1 kg.
4 cucchiai di farina di grano tenero 00
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cipolle
2 carote
1 gambo di sedano
Sherry: 100 ml.
3 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
½ cucchiaio di timo
Prezzemolo: q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’olivaOxtail soup zuppa
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE OXTAIL SOUP

Prendete la coda di bue tagliata a tocchetti ed infarinatela, tenendo da parte circa un cucchiaio di farina: fate rosolare la carne in una pentola assieme all’olio d’oliva, per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate la carne dalla pentola e lasciatela riposare su della carta assorbente, quindi versate nella stessa pentola le cipolle tritate e lasciatele appassire, aggiungendo anche un terzo di bicchiere di acqua. Passati i 10 minuti, aggiungete la farina rimasta, mescolate bene ed unite il concentrato di pomodoro e 2 litri d’acqua.

Aggiustate di sale e pepe ed unite infine gli aromi: chiodi di garofano, alloro, prezzemolo tritato e timo. Mettete di nuovo la carne in pentola e fate cuocere per almeno 3 ore a fiamma bassa, schiumando il grasso che andrà a formarsi in superficie. A circa 20 minuti dalla fine della cottura, versate anche le carote ed il sedano a pezzetti, oltre allo sherry. Dopo 15-20 minuti, spegnete il fuoco, mescolate bene e lasciate riposare per altri 10 minuti: la oxtail soup è pronta per essere servita in tavola.

No Replies to "Oxtail soup"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.