Noodles con verdure, gamberi e uova

Piatto tipico cinese e della cucina asiatica in generale, i noodles con verdure, gamberi e uova sono una ricetta ricca di sapori molto diversi tra loro. Sapori tipici della cucina orientale in generale, che oramai non viene più vista come una cucina dove tutto viene fritto indiscriminatamente.

Anzi, certi piatti cinesi, giapponesi, vietnamiti e thailandesi sono cotti in maniera molto più genuina di quanto si possa pensare. Preparati nel wok, i noodles con verdure, gamberi e uova sono composti da molti ingredienti diversi tra loro. Possiamo citare il sake, la radice di zenzero, la salsa di soia, i gamberi e il pepe di Sichuan, ma in realtà ce ne sono molti altri e insieme si fondono in maniera meravigliosa.
Se amate i primi piatti etnici e state pensando a una cenetta orientale, questa portata potrebbe essere un’ottima idea per rendere il vostro menu più intrigante e sfizioso. Se poi al posto dei noodles confezionati li preparate voi in casa, allora il risultato sarà ancor più sorprendente.

INGREDIENTI
Gamberi: 300 g.
Seppie: 200 g.
Noodles: 400 g.
2 uova
Piselli freschi: 100 g.
1 carota
1 cipolla rossa
2 cipollotti
1 pezzettino di radice di zenzero
Sake: 25 ml.
Salsa di soia: 50 ml.
Brodo vegetale: q.b.
Olio di semi di mais: q.b.
Sale: q.b.
Pepe di Sichuan (o altro pepe) in grani: q.b.
Prezzemolo fresco: q.b.

PREPARAZIONE NOODLES CON VERDURE, GAMBERI E UOVA

Per prima cosa pulite bene i gamberoni, andandoNoodles con verdure, gamberi e uova a eliminare il carapace e l’intestino sul dorso. Mettete i crostacei a marinare per 10 minuti con il sake, una macinata di pepe di Sichuan e un pizzico di sale. Ripetete questa operazione con le seppie, che vanno pulite per bene e tagliate e striscioline. Mondate e tagliate sottilmente anche le verdure, cipolla inclusa, poi grattugiate la radice di zenzero e prendete una ciotola, nella quale vanno sbattute le uova assieme a un pizzico di sale e uno di pepe. Con le uova cuocete una frittata sottile, meglio se in una padella antiaderente. Questa frittata va poi tagliata a listarelle e messa da parte.

Prendete il wok, aggiungete 2 cucchiai d’olio e cuocete a fiamma dolce il porro e il cipollotto, dopodiché unite anche le carote e i piselli. Fatto questo, aggiungete anche un paio di mestoli di brodo vegetale. Attendete 3 minuti, poi unite anche la seppia, i gamberi e la salsa di soia assieme allo zenzero grattugiato. Nel mentre, portate a bollore l’acqua leggermente salata e lessate i noodles per 2 minuti appena, mescolandoli con decisione. Scolateli, trasferiteli nel wok, unite un mestolo di brodo vegetale e la frittata e cuocete per altri 2 minuti. Servite in tavola i noodles con verdure, gamberi e uova accompagnando con della salsa di soia a parte.

No Replies to "Noodles con verdure, gamberi e uova"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy