Lomito

Il lomito è una ricetta tipica della tradizione gastronomica dell’Argentina: parliamo di un ricco e goloso panino farcito di carne di vitella, uova, formaggio, prosciutto cotto, lattuga, pomodoro senape e maionese. Il nome di questo irresistibile panino argentino deriva dalla carne utilizzata per preararlo, il lomo (lombo, in italiano) di vitella; il lomito è il classico street food argentino, il prodotto da consumare per strada per eccellenza. Una variante piuttosto simile, chiamata chivito, si trova invece in Uruguay.
Anzi pare che il lomito nasca proprio dal chivito. La storia è la seguente: si narra che una turista argentina abbia chiesto ad un ristoratore un chivito, che si realizza con carne di capretto; il ristoratore però, avendo a disposizione solo fette di manzo, preparò ugualmente il panino, arricchendolo con uova, pomodori, lattuga, senape, formaggio, prosciutto e via dicendo. Il risultato fu strepitoso e da allora il lomito fa lafelicità di chi lo ordina, meglio se accompagnato da salsa criolla o chimichurri.

INGREDIENTILomito
4 panini arabi
Lombo di vitella: 400 g.
Fontina: 200 g.
Prosciutto cotto: 200 g.
4 uova
Lattuga: 150 g.
Pomodori: 200 g.
Maionese: 75 g.
Senape: 40 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Burro: q.b.
Sale: q.b.Lomito panino
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE LOMITO

Per prima cosa lavate bene i pomodori e tagliateli a fette, quindi affettate sottilmente anche la fontina e lavate la lattuga, che va poi asciugata delicatamente con un panno pulito. Tenete da parte e dedicatevi alla carne: salate e pepate e rosolatela in padella per 2-3 minuti assieme ad un cucchiaino di olio extravergine di oliva, dopo di che toglietela dalla padella e mettetela da parte, al caldo e coperta. Friggete le uova e tenete anch’esse da parte, al caldo.

Tagliate il pane a metà e, nella padella in cui avete cotto la carne, sciogliete un po’ di burro, quindi tostate i panini su ambo i lati. Nella stessa padella sciogliete anche la fontina, sulla quale adagerete una fetta di prosciutto cotto. Su ogni panino spalmate un po’ di maionese e di senape, quindi andate a comporre il lomito: pane, una foglia di lattuga, 2 fette di pomodoro, un pizzico di sale, carne, prosciutto con fontina e uovo fritto. Chiudete con la seconda metà del panino e… buon appetito!

No Replies to "Lomito"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.