Lobster roll

Il lobster roll è per gli americani quello che noi conosciamo semplicemente come panino all’astice, una specialità statunitense molto consumata (specie d’estate) in alcuni Stati del territorio a stelle e strisce.

Questo panino tipico degli Stati Uniti viene realizzato preparando un’insalata di astice a base di maionese, sedano e succo di limone, con la quale si fa ad imbottire due panini da hot dog precedentemente scaldati in padella o sulla piastra. La storia di questo panino è relativamente recente, dato che venne proposto per la prima volta in Connecticut nel 1929 e fino agli anni ’70 non godette di grande popolarità. Dagli anni ’70 in poi divenne invece molto diffuso, specie nel Maine. La sua preparazione è davvero molto semplice anche se il piatto, essendo a base di astice, non è propriamente economico. Poco male, ogni tanto bisogna concedersi qualche lusso e questo sandwich vale davvero la pena di essere assaggiato!

INGREDIENTIlobster roll 2
Astice: 2 kg.
4 panini da hot dog
Maionese: 150 g.
Sedano: 150 g.
1/2 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE LOBSTER ROLL

Per prima cosa dovete cuocere l’astice al vapore per un quarto d’ora circa; una volta che il crostaceo è cotto, toglietelo dalla pentola e lasciate che si raffreddi, quindi separate il corpo dalla coda e staccate anche le chele. Eliminate la testa e mettete da parte per il momento le chele e la coda, quindi spolpate il corpo dell’astice, facendo attenzione che non rimangano pezzi Lobster roll 3di cartilagine o guscio. Riducete la polpa di astice a brandelli e mettetela da parte. Passate alla pulizia del sedano: eliminate i filamenti, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola assieme alla polpa di astice.

Irrorate con un cucchiaio di limone ed aggiungete anche la maionese, quindi aggiustate di sale e pepe e mescolate con delicatezza. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e riponete in frigorifero a riposare per circa 3 0 minuti. Fate ammorbidire un paio di noci di burro a temperatura ambiente, quindi spalmatelo sulla superficie dei panini da hot dog. Prendete una padella, riscaldatela e tostate leggermente i panini da ambo i lati, quindi farciteli con l’insalata di astice e servite in tavola i vostri deliziosi lobster roll, accompagnando con patatine fritte e salse a piacere.

Lobster roll

No Replies to "Lobster roll"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.