Karjalanpiirakka

Il karjalanpiirakka è un dolce finlandese tipico della regione della Carelia, tanto è vero che questo dessert è anche conosciuto come crostata careliana.

Nato tra il 1600 e il 1700, questo dolce gustoso e invitante è particolarmente adatto a Paesi con temperature rigide come la Finlandia, anche se si è presto diffuso in quasi tutti i Paesi del Nord Europa. Sono tante le varianti del karjalanpiirakka, ma quella che cerchiamo di darvi noi è la ricetta originale. Le varianti, principalmente, differiscono per il ripieno, che può essere di carote, verdure cotte, rape o cavoli.
L’involucro che contiene il ricco ripieno è fatto con una pasta composta da farina di segale, acqua e sale. Questa pasta viene poi tagliata in involucri lunghi circa 10 cm. Ciò che rende così invitante e delizioso questo dolce è il contrasto tra la parte croccante, quella esterna, e quella morbida del ripieno, che appunto può variare negli ingredienti ma rimane sempre molto tenero. Ecco la ricetta passo passo del karjalanpiirakka.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Farina di segale: 250 g.
Acqua: 250 ml.
Riso: 300 g.
Latte: 500 ml.
Patate: 500 g.
Burro: q.b.
1 tuorlo d’uovo
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
1 cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE KARJALANPIIRAKKA

Impastate la farina di segale Karjalanpiirakkasu una spianatoia assieme allo zucchero, un pizzico di sale e l’acqua. Quando avrete ottenuto un panetto sodo e liscio, mettetelo a riposare coperto da un panno in un luogo fresco, per circa 60 minuti. Nel frattempo cuocete le patate, dopo averle sbucciate, in una pentola contenente acqua bollente. Quando le patate sono morbide e cotte, passatele nello schiacciapatate e aggiungete una noce di burro. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene tutti questi ingredienti.

Prendete un pentolino, versate il latte e portatelo a bollore, quindi versateci il riso. Fate cuocere per circa 20 minuti così che il riso assorba il latte, andando perciò a creare un impasto cremoso. Aggiungete il riso alle patate e mescolate bene. A questo punto stendete la pasta di segale, ottenendo una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Ritagliate  delle forme ovali, disponeteci sopra il ripieno e chiudete bene sigillando i bordi. Spennellate la superficie dei karjalanpiirakka con un composto di tuorlo d’uovo sbattuto e burro fuso e infine cuocete in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti.

No Replies to "Karjalanpiirakka"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy