Jerk chicken (pollo alla giamaicana)

Il jerk chicken (pollo alla giamaicana), che in Italia conosciamo anche con il nome di pollo alla diavola, è una ricetta caraibica dal sapore deciso e parecchio piccante. Nonostante i numerosi ingredienti necessari alla preparazione di questo secondo piatto, in particolare della marinatura che serve a conferirgli il suo tipico sapore, la preparazione del jerk chicken è semplicissima.

Ricetta di origine caraibica, dato che viene dalla Giamaica, ma molto popolare anche in altri Paesi, soprattutto Regno Unito e Stati Uniti. In questi Paesi solitamente viene servito con insalata di cavolo (la mitica coleslaw) e riso bianco. La parola “jerk” sta a indicare il tradizionale metodo di preparazione e di cottura di questa ricetta: il pollo viene massaggiato a lungo con questa marinatura a base di spezie piccanti.
In alcuni casi, nei ristoranti jamaicani, potrebbe essere servita carne di maiale al posto di quella di pollo. In entrambi i casi, gli amanti dei cibi piccanti adoreranno questo piatto, per il quale non si può non utilizzare del peperoncino caraibico, magari il jamaican scotch bonnet o il jamaican hot yellow. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pollo a pezzi: 1 kg.
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino rosso piccante
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di pepe nero
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto

PREPARAZIONE JERK CHICKEN (POLLO ALLA GIAMAICANA)

Innanzitutto preparate la marinatura:Jerk chicken (pollo alla giamaicana) prendete tutti gli ingredienti della lista (tranne il pollo) e metteteli in un mixer da cucina. Frullate bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e denso il giusto. Dopo aver fatto a pezzi il pollo (se preferite comunque potete utilizzare anche solo le cosce), spennellatelo con la marinatura.

Massaggiate bene il pollo con questa marinatura, così che la carne assorba tutto il condimento e prenda sapore. Mettete il pollo a riposare in frigorifero per almeno 6 ore, o meglio ancora per 8-9 ore. Preriscaldate il forno a 200°C e infornate il pollo, all’interno di una teglia coperta da carta forno, per circa 40 minuti. A quel punto il jerk chicken è pronto per essere servito in tavola.

Jerk chicken

No Replies to "Jerk chicken (pollo alla giamaicana)"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy