Hummus

L’hummus (in arabo حُمُّص, in greco Χούμους, in ebraico חומוס, in lingua armena hamos) è una prelibata salsa a base di pasta di ceci e pasta di sesamo tipica delle zone del Medio Oriente; viene servita come “meze”, ossia come antipasto da consumare prima delle portate principali. Diffusissimo in Turchia, l’hummus ha un sapore delicato dovuto ai ceci ed alla tahina (sesamo) ma al tempo stesso asprigno in quanto contiene succo di limone, che dona un perfetto equilibrio di sapori. Perfetto come accompagnamento a molti tipi di pietanze, sia verdure crude che carni, l’hummus è solitamente servito con del pane azzimo o pane arabo, meglio se tostato leggermente.

INGREDIENTIhummus (1)
Ceci secchi: 300 gr.
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di pasta di sesamo (tahina)
2 cucchiai di cumino
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Succo di 2 limoni
Acqua calda: q.b.

PREPARAZIONE
Preparate l’hummus iniziando con i ceci: metteteli in ammollo per 24 ore utilizzando un recipiente che contenga una quantità d’acqua pari ad almeno il doppio del loro volume. Passate le 24 ore scolate i ceci e sciacquateli con cura; poi metteteli a cuocere in una pentola a pressione con abbondante acqua per 20 minuti circa. A cottura ultimata scolateli e metteteli da parte.

Prendete una padella antiaderente e versatevi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le spezie in polvere e 2 spicchi d’aglio; fate tostare il tutto a fuoco medio per 2-3 minuti massimo. Aggiungete i ceci e fate insaporire per altri 2-3 minuti, nel frattempo spremete i limoni e mettete da parte il loro succo. Prendete un mixer e versateci i ceci con l’aglio e le spezie, aggiungendo il succo di limone e la tahina; frullate il tutto così da ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete olio extravergine d’oliva a filo ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaino. L’hummus ora è pronto e va servito in una ciotolina.

CONSIGLI
Per guarnire l’hummus cospargetene la superficie con prezzemolo tritato oppure con del peperoncino. Per gustarlo al meglio accompagnatelo con pane azzimo o meglio ancora pane arabo leggermente tostato. Se volete rendere l’hummus più speziato aggiungete al composto un cucchiaino di curry, mentre se volete risparmiare tempo, acquistate ceci precotti per la preparazione.

No Replies to "Hummus"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.