Huevos rancheros

In italiano le chiamiamo uova alla ranchera ma in Messico, dove è nata la ricetta, si chiamano huevos rancheros e sono uno dei piatti più popolari del Paese. Dal Messico, la loro popolarità si è presto estesa a tutto il Continente americano, nel quale vengono solitamente serviti a colazione, accompagnate da frijoles refritos, altro piatto tipico messicano.

Gli ingredienti per preparare gli huevos rancheros sono di facile reperibilità anche in Italia, per cui se avete voglia di una ricca colazione salata o di un pranzo in velocità ma gustoso, questa potrebbe essere la ricetta giusta per voi.
Di queste uova alla ranchera esistono moltissime varianti, a seconda della zona del Messico in cui vi trovate e addirittura della famiglia che le prepara. C’è chi le accompagna al bacon croccante, chi le serve con panna acida e chi guarnisce con lattuga e salsa allo yogurt.

INGREDIENTI
4 uova
4 tortillas
1 cipolla
Pomodori: 400 g.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
2 peperoncini
Sale: q.b.

PREPARAZIONE HUEVOS RANCHEROS

Iniziate lavando bene i pomodori e grigliandoli per un paio di minuti su di una piastra molto calda; eliminate la pelle, quindi metteteli nel mixerHuevos rancheros assieme a mezzo bicchiere d’acqua, allo spicchio d’aglio sbucciato, alla cipolla tritata grossolanamente e a 2 o 3 peperoncini piccanti. Frullate bene, così da ottenere una salsa piuttosto densa. Prendete un pentolino, scaldatevi un cucchiaio di olio di oliva, versateci la salsa e portate a bollore, lasciando cuocere per un quarto d’ora o comunque fino a quando la salsa non si restringe un pochino. A questo punto togliete dal fuoco.

Prendete ora una padella, aggiungetevi dell’olio di oliva e tostate le tortillas, che non devono però risultare croccanti. Tenete le tortillas da parte, poggiandole su della carta assorbente; nella padella dove avete scaldato le tortillas aggiungete ancora olio e friggete le uova per 4-5 minuti. Su ogni tortilla dovete spalmare un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, sulla quale adagiare un uovo. Servite gli huevos rancheros irrorando con altra salsa.

Huevos rancheros

No Replies to "Huevos rancheros"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.