Guacamole

Famosissima salsa messicana a base di avocado, la guacamole è utilizzata sin dai tempi antichi dagli Aztechi; la ricetta originale da loro usata era però differente e costituita dalla sola purea di avocado miscelata con sale e succo di lime.

Con il passare degli anni e dei secoli la guacamoleguacamole (1) è stata arricchita e quella attuale è composta di molti più ingredienti, risultando più complessa ma anche decisamente più gustosa. 
La salsa nella forma attuale prevede l’utilizzo di pomodori, cipolla, peperoncino, aglio, pepe, coriandolo fresco e polvere di cumino. La guacamole risulta assolutamente perfetta per accompagnare piatti tipici messicani o tex-mex come tostadas e tacos e viene solitamente servita in apertura di pasto assieme a tortilla o pane.

INGREDIENTI
2 avocado
1 peperoncino verdeguacamole (2)
1 spicchio d’aglio
2 pomodori sodi
1 cipolla
Coriandolo fresco: q.b.
1 scorza di lime + il succo
1/2 cucchiaino di cumino
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GUACAMOLE

Per preparare la guacamole non è necessario molto tempo né una grande esperienza tra i fornelli. Innanzitutto prendete gli avocado ed apriteli, quindi togliete il nocciolo e sbucciateli. Prendete la polpa ricavata e tagliatela a piccoli dadini, che verserete in una ciotola ed andrete a pestare con il pestello fino a ridurla quasi ad una crema. Poi prendete aglio, peperoncino, cipolla, pomodori e coriandolo e tritate finemente, magari con una mezzaluna. Aggiungete il composto tritato a quello di avocado, aggiungendo anche il succo di lime ed un po’ della sua scorza grattugiata. Infine aggiungete un po’ di polvere di cumino, sale e pepe.

Arrivati a questo punto pestate nuovamente il composto incorporando però 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva così da renderlo più omogeneo; una volta terminata questa operazione lasciate riposare la guacamole per almeno 30 minuti così da rendere più uniformi i sapori.

CONSIGLI
Per ottenere una guacamole eccellente è molto importante utilizzare avocado ben maturi. Li riconoscerete facendo una piccola pressione con le dita: se risultano morbidi ma non molli allora fanno al caso vostro. In Messico la salsa viene servita accompagnata da coriandolo fresco e spicchi di lime intinti nel sale.

Guacamole

1 Reply to "Guacamole"

Leave a reply

Your email address will not be published.