Gazpacho

Uno dei più famosi piatti spagnoli è senza ombra di dubbio il gazpacho. Originario della regione dell’Andalusia, il gazpacho è una semplice zuppa fredda dalle origini contadine: per via della sua freschezza i contadini lo portavano nei campi assolati per poi consumarlo come spuntino rinfrescante e gustoso. Ancora oggi al gazpacho vengono aggiunti, proprio per renderlo ancora più fresco, dei cubetti di ghiaccio.

Sono tante le varianti di questa zuppa fredda a base di pomodori, che a volte viene servita persino come cocktail. Noi proponiamo la ricetta del gazpacho in versione zuppa, accompagnata da pane tostato, uovo sodo, cipolla, cetrioli e pomodori. Le varianti sono però innumerevoli e ogni città spagnola ha la propria versione. Tutte, comunque, buonissime.

INGREDIENTIgazpacho 3
1 kg e 500 g di pomodori
1 cetriolo grande
2 cipolline novelle
3 cucchiai d’olio
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GAZPACHO

Come prima cosa spellate i pomodori ed eliminate i semi, dopo di che frullate la polpa.gazpacho 1 Tagliate quindi il cetriolo a fettile molto sottili che andrete a salare, lasciandole da parte 10 minuti affinchè perdano un po’ d’amaro. Tagliate le cipolle a rondelle sottilissime ed in una ciotola emulsionate l’olio con il succo di limone filtrato al colino, unendo un pizzico di sale e pepe.

Prendete il frullato di pomodoro ed unite le fettine di cetriolo, le cipolle a velo, il basilico ed il prezzemolo tritati. Aggiustate di sale e pepe e mescolate per bene, riponendo in frigo fino al momento in cui servirete in tavola. Quando servite, portate in tavola anche una ciotola con cubetti di ghiaccio, per chi desidera gustarlo gelato.

1. Gazpacho

4 Replies to "Gazpacho"

  • comment-avatar
    Pintoo 27 febbraio 2014 (01:59)

    Please add a translate button to your page, not everybody can understand Italian.

    • comment-avatar
      kung-food 27 febbraio 2014 (07:21)

      Hello 🙂

      I’ll try to see if there is a function I can add, even ‘tho it’s a newborn website so it needs to be improved day by day. You can try using Google Chrome as a browser as well, it gives you the option to translate then 🙂

      Thanks for sharing, I’ll see if I manage to insert a translate button.

      • comment-avatar
        Pintoo 1 marzo 2014 (17:57)

        This is the link to add the translate button to your web, hope it helps.
        https://translate.google.com/manager/website/

        • comment-avatar
          kung-food 1 marzo 2014 (18:02)

          wow thank you so much! I’m new to this but on monday when i’m back to the office i’ll install it, it seems quite simple too. I really need to thank you so… stay tuned 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.