Gamberetti al cocco su ananas gratinato

La cucina brasiliana è particolarmente intrigante perché in grado di combinare in maniera sapiente ingredienti tra loro molto diversi e all’apparenza non compatibili. Un esempio potrebbero essere i gamberetti al cocco su ananas gratinato che vi proponiamo oggi.

Scoprendo meglio i piatti tipici del Brasile e avendo modo di assaggiarne alcuni – meglio se preparati da persone del posto – si capisce però come secoli di ricette tramandate di famiglia in famiglia abbiano permesso ai brasiliani di sviluppare una notevolissima arte culinaria.
Come detto, i gamberetti al cocco su ananas gratinato sono una ricetta tipica delle zone costiere di alcune aree del Brasile: li si trova preparati in particolare nei ristoranti che danno sulle meravigliose spiagge del luogo. Nel Paese sudamericano questo piatto è servito con riso oppure con kale. Una specialità adatta a tutti, dato che a differenza di molti piatti brasiliani, questo non è affatto speziato.

INGREDIENTI
Gamberetti: 250 g.
1 spicchio d’aglio
Panna acida: 125 ml.
Latte di cocco: 250 ml.
Cocco. q.b.
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Vino bianco: 50 ml.
2 cucchiaini di maizena disciolti in acqua
Crema di formaggio: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERETTI AL COCCO SU ANANAS GRATINATO

Tagliate l’ananas in due in verticale. Gamberetti al cocco su ananas gratinatoEstraete la polpa del frutto e tagliatela a cubetti, quindi mettete da parte, tenendo il frutto scavato, come vedete in foto. Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio di oliva, quindi aggiungete il vino e sfumate. Unite la polpa d’ananas a pezzetti, il latte di cocco e la maizena. Lasciate rapprendere leggermente, quindi aggiustate di sale e aggiungete la panna acida.

Prendete l’ananas e farcitelo dapprima con la crema di formaggio, quindi i gamberi ridotti a vellutata con un goccio di panna, spolverate con Parmigiano grattugiato e cocco anch’esso grattugiato. Infornate e fate cuocere fino a quando il cocco non prende colore, diciamo circa 15 minuti. Servite i gamberetti al cocco su ananas gratinato accompagnando con del riso bollito e aggiungendo un paio di gamberetti interi, sgusciati e cotti a parte.

Gamberetti al cocco su ananas gratinato

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Gamberetti al cocco su ananas gratinato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.