Galletto al whisky

Il galletto al whisky è un secondo piatto molto originale, piuttosto leggero e semplice da preparare ma dal sapore davvero inconfondibile.

Per questa ricetta occorre tagliare il galletto in pezzi piuttosto grossi, che vanno poi rosolati in padella con burro, olio e cipolla e insaporiti in un sugo di cottura veramente delizioso. Sono soprattutto il whisky scozzese, il brodo vegetale e la farina gli ingredienti che donano sapore e consistenza al sugo che poi andrà a ricoprire i pezzi di carne, poco prima che vengano serviti in tavola.
Se non amate il gusto del galletto, potete seguire la procedura passo passo che troverete di seguito anche se utilizzate del pollo o qualsiasi altro tipo di carne simile, come magari il tacchino o la faraona. Molto importante è la funzione del brodo vegetale, per cui preparatelo fresco e fate sì che abbia un sapore delizioso, dato che quest’ultimo verrà poi trasferito anche alle carni.

INGREDIENTI
1 galletto
2 cucchiai panna da cucina
2 cipolle
Burro: 30 g.
2 mestoli di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
2 bicchieri di whisky
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GALLETTO AL WHISKY

Pulite bene il galletto Galletto al whiskye tagliatelo a tocchetti abbastanza grandi o comunque non troppo piccoli. Mettete sul fuoco un tegame ampio, nel quale avrete messo burro e olio extravergine di oliva e della cipolla tritata molto finemente. Mettete i pezzi di galletto a rosolare nell’olio a fuoco medio-alto per 15 minuti circa, fino a quando prendono colore. Aggiustate di sale e pepe, bagnate con due bicchieri di whisky scozzese di ottima qualità e, una volta evaporato l’alcol aggiungete del brodo caldo.

Coprite con il coperchio e proseguite nella cottura a fuoco basso, aggiungendo eventualmente altro brodo qualora il sugo dovesse restringersi troppo. Lasciate cuocere per 40 minuti, quindi disponete i pezzi di carne in un piatto. Fatto questo addensate il sugo di cottura con della farina e del burro, ma abbiate cura di aggiungete anche 1/3 di bicchiere di vino bianco secco e altro brodo. Spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di panna da cucina e ricoprite il galletto al whisky con questa golosa salsa.

No Replies to "Galletto al whisky"

    Lascia un commento