Frittelle di pomodoro alla greca

Si chiamano domatokeftedes ma noi le indicheremo più semplicemente come frittelle di pomodoro alla greca, giusto per non complicarci la vita con una parola che pare quasi uno scioglilingua.

Scherzi a parte, questi deliziosi bocconcini da gustare caldi e da accompagnare con salse fresche, magari tzatziki, sono una specialità ellenica che se non conoscete dovete preparare al più  presto. Oltre a essere semplicissime da realizzare, sono anche molto economiche e, fattore ben più importante, molto saporite.
Queste frittelle di pomodoro si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno, ma ovviamente se fatte con pomodori maturi, di stagione, risultano ancor più golose. Una ricetta greca diffusa in tutto il Paese ellenico che merita maggior risalto e che, se doveste visitare la Grecia, vi consigliamo di assaggiare in loco.

INGREDIENTI PER 25 FRITTELLE CIRCA
Pomodori maturi: 1 kg.
1 cipolla rossa grande
Farina: 180 g.
1 rametto di menta fresca
1 cucchiaino di origano
Olio di semi: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTELLE DI POMODORO ALLA GRECA

Per le preparazione delle domatokeftedes iniziate prendendo i pomodori e pulendoli: tagliateli, rimuovete i semi e tagliateli a tocchetti. Mettete i pomodori in una ciotola e aggiungete la menta fresca tritata, la farina e l’origano. Frittelle di pomodoro alla grecaMescolate bene questi ingredienti, così da ottenere una pastella dalla consistenza densa. La farina, se possibile, aggiungetela un cucchiaio alla volta, così da capire mano a mano quando la consistenza è quella desiderata.

Aggiustate questo composto di sale e pepe, quindi in una padella scaldate abbondante olio di semi per friggere. Quando l’olio è bollente, versata una cucchiaiata di impasto alla volta e friggete le frittelle di pomodoro alla greca per 2-3 minuti per lato. Una volta dorate e cotte, scolatele e mettetele ad asciugare su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Servite le domatokeftedes ben calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt.

Frittelle di pomodoro alla greca

No Replies to "Frittelle di pomodoro alla greca"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.