Frittata andalusa

La frittata andalusa è un piatto spagnolo, anzi come dice chiaramente il nome più precisamente si tratta di una ricetta molto popolare in Andalusia.

Questa ricetta può essere preparata in due modi, entrambi veloci, semplici ed ugualmente golosi. Il primo modo è quello di amalgamare fin da subito tutti gli ingredienti, quindi sbattere le uova e aggiungere il prosciutto tagliato a tocchetti o striscioline e i peperoni, anch’essi tagliati a striscioline e precedentemente grigliati e spellati.
L’alternativa, il secondo metodo, è invece di preparare una semplice frittata, con le sole uova e senza aggiungere i sopra citati ingredienti. Una volta pronta, aggiungeremo prosciutto e peperoni disponendoli sopra la frittata, che andremo poi ad arrotolare ed eventualmente anche a tagliare a bocconcini da servire, perché no anche a temperatura ambiente, come tapas.

INGREDIENTI
6 uova
2 peperoni
Prosciutto cotto: 150 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
1 pizzico di origano

PREPARAZIONE FRITTATA ANDALUSA

Fate abbrustolire i peperoni, dopo averli mondati e privati dei semi e dei filamenti bianchi, sulla griglia o in alternativa in forno. Una volta cotti, lasciate che si raffreddino e spellateli, quindi tagliateli a striscioline sottili. Frittata andalusaTagliate il prosciutto cotto, che deve essere in un’unica fetta e tagliato spesso, a dadini. Prendete una ciotola e mettetevi le uova, quindi sbattetele e aggiungete metà prosciutto, l’origano, i peperoni, il sale e il pepe.

Versate questo impasto in una padella antiaderente nella quale avrete messo a scaldare in precedenza l’olio extravergine di oliva, diciamo 2 cucchiai. Versate il tutto e mescolate rapidamente, facendo cuocere la frittata dai due lati. A questo punto servite in tavola la frittata andalusa, versandoci sopra i restanti cubetti di prosciutto cotto.

No Replies to "Frittata andalusa"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy