Congee di pollo

Zuppa di riso molto diffusa in tutta l’area asiatica, il congee di pollo è un piatto genuino e corroborante, molto spesso utilizzato come nutrimento per i malati e i convalescenti.

In pratica un piatto equivalenteCongee di pollo alla nostra pastina in brodo, se vogliamo. Estremamente digeribile, il congee è super economico e facilissimo da preparare, ma richiede tempi di cottura piuttosto lunghi, di oltre due ore. utilizzando una pentola a pressione questi tempi si riducono significativamente, ma noi abbiamo preferito seguire il metodo classico e non avere fretta. Di questo piatto esistono quasi infinite versioni e varianti, a seconda della regione e del Paese in cui viene preparato.
In Birmania si utilizzano solamente brodo e cipolle tritate, in Korea invece utilizzano anche latte e tonno, oltre a verdure miste. In Cina sono previsti solitamente dei germogli di bambù e uova di anatra, nelle Filippine il piatto è arricchito dalla trippa di manzo. Insomma, il piatto differisce notevolmente a seconda di dove ci troviamo a gustarlo. Con l’arrivo della stagione fredda e le prime serate fresche, molto fresche, questo piatto risulta particolarmente indicato, soprattutto se pensiamo che il suo costo o meglio il costo degli ingredienti necessari a prepararlo è veramente irrisorio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso per sushi: 150 g.
Brodo di pollo: 2,5 l.
Erba cipollina: q.b.
Salsa di soia: q.b.
Zenzero fresco: q.b.
Sale: q.b.
Olio di semi di sesamo: q.b.

PREPARAZIONE CONGEE DI POLLO
Come prima cosa sciacquate bene il riso, fino a quando l’acqua che utilizzate per sciacquarlo non risulta cristallina. A questo punto mettete il riso in una casseruola dai bordi alti assieme al brodo di pollo. Portate il brodo a ebollizione e mescolate di continuo per evitare che il riso si attacchi alla pentola. Se necessario schiumate il brodo.

Proseguite nella cottura del riso per un paio di ore. Trascorso questo tempo, quando la consistenza del tutto è quasi cremosa, il congee è pronto. Tritate l’erba cipollina, grattugiate lo zenzero fresco, versate un paio di gocce di salsa di soia e un filo di olio di sesamo e servite il congee di pollo in tavola.

No Replies to "Congee di pollo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.