Chili con carne

Il chili con carne, conosciuto anche come chili o chilli, è un piatto tipico della cucina tex-mex, originario del Messico ma popolarissimo anche negli Stati Uniti d’America chili con carne (1)dove spesso si tengono eventi (chili cook-offs) nel corso dei quali intenditori ed appassionati competono presentando il loro chili, la cui ricetta è solitamente tramandata di generazione in generazione.

Il chili con carne divenne famoso in Texas, nella città di San Antonio, nella metà del XIX secolo; all’epoca il piatto era venduto da ambulanti di origine messicana, nella maggior parte dei casi donne. La versione odierna è composta da carne, fagioli, pomodori, cipolle, peperoncini piccanti, cumino, origano ed altre spezie. Ci piace ricordare che il chili è il piatto preferito del famosissimo Tenente Colombo.

INGREDIENTI
Carne di manzo: 250 g.
Carne di suino: 250 g.
Fagioli rossi in scatola: 250 g.
1 peperone rosso o giallo
Polpa di pomodoro: 200 g.
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di coriandolo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
Brodo di manzo: 150 ml.
1-2 peperoncini freschi piccanti
Pepe nero macinato: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CHILI CON CARNE

Per preparare il chili con carne iniziata tagliando la polpa di maiale e quella di manzo a cubetti. chili con carne 4Pelate la cipolla e l’aglio e tritateli molto finemente, quindi lavate il peperone e tagliatelo in due, badando ad eliminare i semi ed infine tagliandolo a quadretti. Prendete il peperoncino piccante, eliminate i semi e tagliatelo molto finemente; ora prendete un tegame e mettetevi l’olio, la cipolla, il peperone, l’aglio ed il peperoncino.

Fate soffriggere assieme alla carne per una decina di minuti, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, il cumino, il coriandolo, la cannella, il sale ed il pepe nero; cuocete per 25 minuti e, se necessario, aggiungete il brodo di manzo. Il chili con carne è pronto, non resta che unire i fagioli e fare addensare il tutto, per poi spegnere il fuoco.

No Replies to "Chili con carne"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.