Canguro alla griglia con funghi

Il canguro alla griglia con funghi è una ricetta tipica australiana, un secondo piatto a base di carne che gli australiani sono soliti preparare in occasione delle feste o di pranzi in famiglia.

In Australia il canguro è un alimento piuttosto diffuso, al pari dello struzzo, e non sorprende pertanto che questa carne tenera e gustosa venga utilizzata per grigliate all’aperto e molti altri tipi di preparazioni. oltre ai funghi, questo succulento secondo piatto vede la presenza delle patate, della pancetta e di una sublime salsa a base sugo di arrosto, pomodorini, rosmarino e cipolla. Per quanto riguarda i funghi, invece, utilizzate champignon per la salsa e qualsiasi fungo dal cappello ampio vi piaccia.
Anche i funghi che non vengono utilizzati nella salsa vengono grigliati, assieme alla carne di canguro, in assoluta semplicità. Certo da noi, in Italia, trovare questo tipo di carne non è impresa da poco, ma se avete la fortuna di conoscere qualche fornitore o se semplicemente state per trasferirvi dall’altra parte del globo, questa ricetta fa al caso vostro.

INGREDIENTI
Canguro: 1,2 kg.
4 grossi funghi
12 patate piccole
Burro: q.b.
Sale: q.b.
PER LA SALSA
4 fette di pancetta
12 funghi champignon
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
8 pomodorini ciliegia
1 rametto di rosmarino
Sugo di arrosto: 300 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CANGURO ALLA GRIGLIA CON FUNGHI

Tagliate in 4 porzioni la carne di canguro e Canguro alla griglia con funghidedicatevi alla preparazione della salsa. Pulite con cura i funghi, lavateli sotto l’acqua fresca, asciugateli e tagliateli infine a tocchetti o a fettine. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritate sottilmente entrambi. Mettete la carne di canguro in una ciotola a marinare con olio e rosmarino. Mentre la carne riposa nella marinata, fate saltare in padella la pancetta assieme all’aglio, alla cipolla e ai funghi. Trascorso qualche minuto, aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà, il sugo di arrosto e il rosmarino. Lasciate cuocere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto e aggiustando, se necessario, di sale.

Fate cuocere le patate in acqua bollente leggermente salata. Quando arrivano a metà cottura, scolatele, sbucciatele e friggetele nel burro fino a quando risultano completamente dorate. Grigliate a parte le cappelle dei funghi e nel mentre cuocete sempre alla griglia la carne di canguro (potete cuocerla media oppure un po’ al sangue, come piace a noi). Non lasciatela però troppo rosata o cruda. Disponete i funghi al centro del piatto e, dopo aver disposto le fette di pancetta, irrorate con la salsa preparata in precedenza, opportunamente filtrata. Aggiungete nel piatto le patate e disponete infine un paio di fette di carne. Irrorate quest’ultima con altra salsa e servite in tavola.

No Replies to "Canguro alla griglia con funghi"

    Lascia un commento