Calulu

Il calulu è un piatto tipico angolano, un delizioso stufato di pesce servito solitamente in occasione delle festività religiose o dei grandi pranzi in famiglia.

Questo profumato piatto viene preparato con pesce secco, okra e olio di palma, ma noi abbiamo pensato di proporvi una variante nella quale non siano presenti l’okra, difficilmente reperibile in Italia, e l’olio di palma. Una ricetta resa ancor più ricca e invitante dalla presenza delle melanzane e delle foglie di jimboa, altro ingrediente non proprio comune nel nostro Paese e che abbiamo dunque pensato di sostituire con degli spinaci.
Anche l’okra dona un sapore unico alla ricetta e vi consigliamo, qualora viviate in una grande città e la troviate, di utilizzarla. Nonostante visivamente ricordi il peperoncino verde, per sapore assomiglia maggiormente agli asparagi. Infine abbiamo sostituito l’olio di palma, attorno al quale si sono scatenate diatribe e polemiche, con dell’olio d’oliva. Potete accompagnare il calulu con del riso bianco, così da servire un nutriente piatto unico, oppure semplicemente come secondo, dopo una zuppa calda rigorosamente etnica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pesce persico: 300 g.
Stoccafisso ammollato: 300 g.
1 cipolla
2 pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
Spinaci in foglia: 200 g.
1 melanzana
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE CALULU

Sbucciate la cipolla Calulue tritatela finemente e fate la stessa cosa anche con lo spicchio d’aglio. Prendete un tegame, versatevi l’olio extravergine di oliva e fatelo scaldare, quindi unite la cipolla e l’aglio tritati e fateli rosolare. Dopo aver lavato i pomodori e averli tagliati a tocchetti, aggiungeteli nel tegame assieme alla foglia di alloro spezzettata. Fate cuocere per 5 minuti, schiacciando i pomodori di tanto in tanto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Aggiungete ora anche la melanzana, anch’essa sbucciata e tagliata a cubetti, e gli spinaci in foglia. Lasciate che questi ingredienti prendano sapore, poi adagiate i pezzi di pesce, sia il persino sia lo stoccafisso. Coprite con acqua e aggiustate di sale e pepe, poi fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma media. Date una mescolata ogni tanto e infine servite il cululu molto caldo.

No Replies to "Calulu"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.