Bulgogi

E’ uno dei piatti più caratteristici della cucina coreana: stiamo parlando del bulgogi, che nella lingua del Paese asiatico significa “cottura a fuoco vivo” (bul vuol dire carne e gogi invece fuoco). La ricetta del bulgogi è veramente molto semplice anche se la sua preparazione, o per meglio dire la marinatura della carne, richiede parecchio tempo. Per questo piatto dovete acquistare carne di manzo, possibilmente filetto o controfiletto, che dovrete poi andare a tagliare a fettine veramente molto sottili, operazione per la quale è consigliato un preventivo congelamento parziale della carne stessa. Ciò che conferisce a questo piatto il suo tipico sapore è la particolare marinatura composta da una salsa a base di cipollotto, pepe, salsa di soia e miele (o zucchero in alternativa, ma se disponibile noi preferiamo il miele). Solitamente il bulgogi è accompagnato da pane e/o riso bianco.

INGREDIENTIBulgogi
Filetto o controfiletto di manzo: 500 gr.
2 cipollotti
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di semi di sesamo
8 cucchiai di salsa di soia
5 cucchiai di olio di semi di sesamo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
Pepe nero in grani: q.b.

PREPARAZIONE DEL BULGOGIBulgogi 3

Prendete il filetto o controfiletto di manzo e mettetela in freezer per 2 ore, un periodo di tempo sufficiente a congelarla leggermente, processo che vi permetterà di affettarla molto sottilmente con il coltello. Dovete infatti ricavare delle fettine davvero sottilissime, dello spessore di circa 1 millimetro, facendo attenzione che siano il più regolari possibile.

A questo punto prendete una ciotola e versatevi tutti gli ingredienti necessari alla marinatura della carne: olio di semi di sesamo, olio di oliva, salsa di soia, cipollotti affettati molto sottilmente, aglio a fettine sottili, zucchero e pepe. Preparata la marinatura unite la carne, quindi coprite la ciotola con della pellicola e lasciate marinare il tutto per almeno 2 ore, a temperatura ambiente.

Mettete a scaldare la piastra sul fuoco e cuocete gli straccetti di carne, dopo averli ben scolati della marinata; basteranno pochissimi istanti per cuocerli, prima di poter servire in tavola il vostro bulgogi molto caldo.

Bulgogi

No Replies to "Bulgogi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.