Brodetto di calamari con polenta

Se avete voglia di provare un piatto di pesce diverso dei soliti la ricetta del brodetto di calamari con polenta e la soluzione che fa per voi.

Il brodetto di calamari è una ricetta davvero gustosa e facile da preparare. I calamari, l’ingrediente principale di questa gustosa ricetta, vengono cotti e il loro brodino poi utilizzato per condire la polenta che li accompagna. Questa ricetta si prepara pulendo con cura i calamari, farcendoli e cucinandoli insieme alla salsa, per essere poi serviti con la polenta. 
In cucina, i calamari sono tra i molluschi più utilizzati per il loro gusto delicato e la facilità con la quale si possono reperire e pulire e anche in questa ricetta non richiedono particolari abilità. L’importante, come per ogni ricetta, e soprattutto quando di utilizza il pesce, è che i calamari siano freschi e di ottima qualità. Per la polenta invece, se non avete molto tempo o voglia, potete scegliere quella istantanea.

INGREDIENTI
Calamari: 450 g.
Polenta: 550g. 
Passata di pomodori: 250 g.
Pangrattato: 150 g.
4 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
3 bicchieri di vino rosso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla

PREPARAZIONE BRODETTO DI CALAMARI CON POLENTA

Prendete i calamari e puliteli. Brodetto di calamari con polentaA parte tritate i tentacoli e mescolateli con il pangrattato, i 2 spicchi d’aglio tritati creando un composto omogeneo, e con questo composto farcite i calamari. In una padella, fate rosolare una cipolla tagliata a pezzetti piccoli e aggiungete i calamari, gli altri due spicchi di aglio finemente tagliato, sale, pepe e del prezzemolo. 

Aggiungete poi del vino rosso e la passata di pomodoro lasciando cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando il vino non sarà evaporato e alla fine spegnete il fuoco, coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo preparate la polenta. Una volta pronta, potete servire la polenta e i calamari nei singoli piatti, o portare a tavola la polenta e i calamari con la salsa separati per poi servirli insieme al momento.

No Replies to "Brodetto di calamari con polenta"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy