Bolinhos de bacalhau

I bolinhos de bacalhau sono una deliziosa ricetta brasiliana tipica della tradizione gastronomica del Paese carioca. Si tratta in pratica di gustose crocchette di pesce, per la precisione di baccalà, arricchite e rese più sostanziose dalla presenza delle patate lesse.

Questi tenere bocconcini di pesce sono croccanti fuori e morbidi dentro; vengono fritti nell’olio e ricordano le crocchette di pomodoro o di patate tanto diffuse nell’area del Mediterraneo. I bolinhos de bacalhau possono essere consumati sia come finger food, magari per antipasto, oppure come secondo piatto da accompagnare con delle verdure fresche o dell’insalata mista. Provatele calde oppure tiepide, ma anche fredde, d’estate, sono perfette. E con un bel bicchiere di vino bianco fresco, magari un prosecco, vanno giù meglio!

INGREDIENTI
Filetti di baccalà: 500 g.
3 patate
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cipolla bianca
Burro: 20 g.
Coriandolo: q.b.
Olio di arachidi: 500 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BOLINHOS DE BACALHAU

Prendete una terrina e disponetevi i filetti di baccalà, quindi ricoprite d’acqua e lasciate il pesce in ammollo per almeno 5-6 ore, ricordandovi di cambiare l’acqua ogni 60 minuti. Bolinhos de bacalhauNel mentre, fate bollire le patate con la buccia e, quando solo cotte, sbucciatele e mettetele da parte. Trascorse le 5-6 ore, mettete a lessare il baccalà per circa 40-45 minuti, dopodiché scolatelo, tritatelo e mescolatelo con le patate lesse schiacciate. A questo composto andate ad aggiungere il Parmigiano grattugiato e il burro lasciato precedentemente ammorbidire, oltre a un mazzetto di coriandolo e alla cipolla entrambi finemente tritati.

Unite anche un pizzico di sale e uno di pepe. Prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi, unendo invece i tuorli agli altri ingredienti. Incorporate gli albumi montati a neve facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, quindi con l’impasto ottenuto andate a formare delle palline di forma leggermente allungata. In una pentola dai bordi alti scaldate l’olio e, una volta caldo, fatevi friggere i bolinhos de bacalhau fino a quando non risultano ben dorati. Scolateli, disponeteli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli in tavola molto caldi.

No Replies to "Bolinhos de bacalhau"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.