Biryani di verdure

Il biryani di verdure è una saporita ricetta indiana, un piatto completo a base di riso e verdure miste, principalmente patate, piselli, carote, cipolle e peperoncini verdi.

Un piatto che può essere accompagnato anche da vari tipi di carne, ma che noi oggi vi proponiamo in versione vegetariana. Oltre alle verdure, a dare sapore al biryani di verdure contribuiscono le immancabili spezie tipiche della cucina indiana. Per questa ricetta abbiamo utilizzato paprica, curcuma, coriandolo, zenzero, zafferano e cumino. Insomma, il sapore di certo non manca. La preparazione del piatto, poi, è davvero molto semplice, per cui la ricetta si presta ad essere proposta anche da parte di chi in cucina è alle prime armi. Ciò nonostante, il colore e il profumo del biryani lo rendono molto invitante e vi faranno fare un figurone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso Basmati: 500 g.
4 carote
2 patate
1 limone
Piselli freschi: 50 g.
3 cipolle
2 peperoncini verdi
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino di paprica
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaio di zenzero fresco
Zafferano in polvere: q.b.
Latte: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BIRYANI DI VERDURE

In una pentola con abbondantebiryani-di-verdure acqua fate bollire il riso basmati. Prendete un’ampia padella e andate a preparate un soffritto con un filo d’olio d’oliva, cipolle tritate, aglio e peperoncini verdi affettati sottilmente. Aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete tutte le spezie eccetto lo zafferano. Unite anche il succo di limone, i piselli, le carote tagliate a rondelle e le patate fatte a fette sottili.

Fate rosolare questi ingredienti a fiamma viva per circa 5 minuti, quindi irrorate le verdure con alcuni cucchiai di latte nel quale avrete precedentemente fatto sciogliere lo zafferano. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Prendete un grande piatto da portata, disponeteci sopra metà del riso, poi le verdure e poi ancora il riso. Servite il biryani di verdure molto caldo.

No Replies to "Biryani di verdure"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy