Banh Chung

Il banh chung è una ricetta tipica della tradizione gastronomica del Vietnam. Un piatto vietnamita buono e facile da preparare, ottimo come piatto unico.

Questa ricetta orientale risale alla sesta dinastia di Re Hung (1631 – 1432 a.C), che fece appunto nascere uno dei piatti che divennero poi, con il passare dei secoli, uno dei simboli della cucina del Paese. Pare che durante la festa di Tet, il capodanno lunare, re Hung avesse deciso di cedere il trono alla persona che gli avesse proposto un piatto eccellente, a condizione che fosse a base di riso e fagioli.
Ecco come è nato il banh chung, fagottino goloso racchiuso in foglie di banano – molto diffuse in quella zona del mondo – o di spinaci per chi vive in Italia. Con ingredienti semplici ed economici come il riso, i fagioli e la carne di maiale si può dunque preparare un piatto storico, letteralmente, e molto gustoso, che soddisferà i vostri ospiti.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Riso: 1 kg.
Fagioli cannellini: 500 g.
Macinato di maiale: .200 g
Banane (foglie) o spinaci: q.b.
1 cipolla
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE BANH CHUNG

Sciacquate bene il riso in acqua salata per una quindicina di minuti. Mettete a bagno i fagioli per almeno 2 ore in acqua tiepida e poi fateli cuocere per 30 minuti a partire dal momento in cui l’acqua bolle. Scolateli, frullateli e passate al setaccio la purea ottenuta, così da eliminare le bucce dei legumi. Banh ChungAggiustate di sale e pepe. Prendete una padella e, dopo averla affettata sottilmente, fate appassire in un po’ di olio evo, quindi unite il macinato di carne e lasciate cuocere per 10 minuti, fino a quando la carne non inizia a dorarsi.

Aggiungete ora la carne al composto di fagioli e mescolate bene. Stendete le foglie di banano o spinaci e su queste disponete uno strato di riso, poi mettete al centro il ripieno di carne e arrotolate delicatamente il tutto. Andate a creare dei fagottini che chiuderete con lo spago. In una pentola con abbondante acqua salata bollente immergete i fagottini e fateli cuocere per meno di 5 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare un attimo prima di servirli in tavola.

No Replies to "Banh Chung"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy