Avocados con olio

Gli avocados con olio sono una deliziosa specialità cubana, semplicissima da preparare ma fresca e profumata come pochi altri piatti.

Inutile dire che l’ingrediente principale del piatto sono gli avocado, da acquistare maturi al punto giusto affinché siano saporiti e facili da tagliare, ma non troppo fatti in quanto così si sfalderebbero troppo facilmente. Tagliati a tocchetti, i frutti si combinano poi con una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto, sale e pepe, ma a completare questa golosa insalata contribuiscono i pomodori, le olive nere e l’insalata mista.
Un piatto sicuramente popolare a Cuba, dove nelle calde giornate di tarda primavera e d’estate un piatto fresco ma nutriente come gli avocados con olio è sempre gradito. Questo frutto, conosciuto per il suo alto valore energetico e nel corso degli anni sempre più utilizzato anche nelle cucine italiane, si trova oramai in qualsiasi supermercato, per cui non avete scuse per evitare di provare questa ricetta.

INGREDIENTIAvocados con olio
4 avocado maturi
4 pomodori
4 olive nere
Insalata mista: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Aceto: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE AVOCADOS CON OLIO

Lavate gli avocado, quindi asciugateli bene e tagliateli a metà (in lunghezza), dopo di che eliminate il nocciolo. Fatto questo, praticate delle incisioni abbastanza profonde nella polpa del frutto e formate tanti quadratini, tagliandoli con un coltello.

Prendete una ciotola e preparate una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Mescolate bene e con questa condite gli avocado a tocchetti. Nei piatti da portata disponete l’insalata mista, sulla quale metterete i frutti. Aggiungete i pomodori tagliati a fette e le olive nere denocciolate, poi irrorate con un po’ di salsa e servite in tavola gli avocados con olio. Buon appetito!

No Replies to "Avocados con olio"

    Lascia un commento