Arroz chaufa

L’arroz chaufa, riso fritto la traduzione letterale, è una ricetta peruviana che divenne popolare nel Paese sudamericano in seguito alla forte migrazione cinese avvenuta in Perù attorno all’anno 1850.

Non più schiavi africani, ma lavoratori cinesi che importarono, oltre alla loro voglia di lavorare, le tipiche usanze anche alimentari della Cina. culture culinarie che si fondono, piatti che prendono ispirazione da ricette provenienti da altre parti del mondo e il gioco è fatto, nascono prelibatezze come questo riso fritto sudamericano, un piatto tanto semplice quanto sostanzioso e saporito. Dai sentori esotici, questo piatto conquisterà voi e i vostri commensali.
L’arroz chaufa è poi molto semplice da realizzare, per cui anche i novelli cuochi possono pensare di provarlo e prepararlo, per stupire chi ancora non conosce le loro doti culinarie. Scherzi a parte, questo profumatissimo primo piatto è ideale in ogni situazione e dopo un po’ di pratica vedrete che troverete il giusto equilibrio di sapori dosando a meraviglia aglio, salsa di soia, zenzero e cipollotto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEArroz chaufa
riso a chicco lungo: 300 g.
Petto di pollo: 300 g.
3 uova
1 cipollotto
Zenzero: q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ARROZ CHAUFA

Portate a bollore l’acqua leggermente salata, in una pentola. Tagliate a tocchetti il petto di pollo e affettate sottilmente il cipollotto. In una padella con un cucchiaio d’olio evo preparate le uova strapazzate, poi mettete a lessare il riso nell’acqua e quando risulta al dente scolatelo.

Nel restante olio, in un tegame, cuocete il pollo assieme allo spicchio d’aglio, a 3 centimetri di zenzero grattugiato e un pizzico di sale. A metà cottura unite in padella anche il cipollotto e lasciate ancora fino a quando il pollo non risulta ben cotto. A questo punto aggiungete le uova strapazzate, saltate un minuto, unite il riso e la salsa di soia e fate saltare per altri due minuti a fiamma vivace. L’arroz chaufa è pronto per essere servito in tavola.

No Replies to "Arroz chaufa"

    Lascia un commento