Uva spina sotto spirito

L’uva spina è un frutto saporito ma non troppo diffuso, almeno in Italia. Appartiene alla stessa famiglia del ribes e si presta a numerose preparazioni, ma una in particolare ci stuzzicava: l’uva spina sotto spirito.

Caratterizzata dalla presenza di numerose fibre e da un basso apporto calorico, l’uva spina è ottima anche per la preparazione di marmellate e di gelatine, ma sotto spirito conserva tutto il suo sapore e viene esaltata, contribuendo a rendere più gradevole anche la grappa nella quale viene immersa e dove deve riposare per almeno un paio di mesi.
Il suo sapore è leggermente acidulo e si presta ottimamente anche per la preparazione di dolci al cucchiaio, magari dessert delicati come la panna cotta e altri ancora. L’uva spina sotto spirito è l’idea perfetta per assaporare qualcosa di buono a fine pasto, magari in sostituzione del classico amaro alle erbe o della grappa liscia che non a tutti piace.

INGREDIENTIUva spina sotto spirito
Uva spina: 500 g.
Zucchero: 150 g.
1 stecca di cannella
Grappa: 1 l.
Chiodi di garofano: q.b.
1 bicchiere d’acqua

PREPARAZIONE UVA SPINA SOTTO SPIRITO

Come prima cosa dovete andare a preparare lo sciroppo. Prendete un tegame e versatevi lo zucchero e il bicchiere d’acqua, quindi mescolate bene e lasciate bollire a fuoco lento per 2-3 minuti o comunque fino a quando lo zucchero risulta ben sciolto. Una volta che lo sciroppo è pronto e ha una consistenza omogenea, lasciatelo raffreddare da parte. Lavate i chicchi d’uva spina sotto l’acqua fresca corrente, poi asciugateli delicatamente con un panno da cucina.

A questo punto mettete l’uva in barattoli di vetro a chiusura ermetica assieme a 2 chiodi di garofano e a un pezzetto di cannella, dopo di che versate assieme grappa e sciroppo e versate il liquido ottenuto nei barattoli, fino a quando la frutta è completamente ricoperta. Chiudete bene i barattoli che, lo ricordiamo, vanno sterilizzati a dovere, e disponeteli in un luogo fresco e asciutto dove dovranno stare a riposo per almeno 60 giorni. Trascorso questo tempo l’uva spina sotto spirito è pronta per essere assaporata.

No Replies to "Uva spina sotto spirito"

    Lascia un commento