Liquore alla fragola fatto in casa

Profumato e colorato, con quel suo sapore dolce ed avvolgente, il liquore alla fragola fatto in casa è perfetto per concludere alla grande un pasto tra amici o in famiglia. Delicato e molto semplice da realizzare, questo liquore andrebbe preparato in primavera ed estate, quando le fragole sono in stagione e risultano succose, profumate e gustosissime. Come vedremo nel dettaglio in seguito, il vero segreto per un risultato perfetto sta nell’unire lo sciroppo all’alcol solamente quando lo sciroppo risulterà completamente freddo.
Unendolo quando è ancora tiepido, o peggio caldo, si otterrà un liquore torbido, meno invitante anche se di uguale sapore. È molto importante, al fine di conservare correttamente il liquore alla fragola fatto in casa, utilizzare bottiglie sterilizzate con tappo a vite, da sigillare ermeticamente. Se volete provare altri tipi di liquori fatti in casa, magari più particolari, provate quello al basilico. Originale e dal profumo molto intenso.

INGREDIENTILiquore alla fragola fatto in casa
Fragole: 1 kg.
Alcol: 1 l.
Zucchero: 800 g.
Acqua: 1,5 l.

PREPARAZIONE LIQUORE ALLA FRAGOLA FATTO IN CASA

La prima operazione da compiere è lavare le fragole, dalle quali dovete rimuovere il picciolo ed eliminare eventuali parti bianche. Asciugatele con della carta assorbente, tagliateli a pezzettini di dimensioni simili e ponetele in un vaso di vetro abbastanza capiente. Coprite il tutto con l’alcol e chiudete ermeticamente il vaso, che dovrete poi lasciare in un luogo buio ed asciutto per 20 giorni; ogni 2-3 giorni scuotete bene il vaso.

Passati i 20 giorni, filtrate bene l’alcol ed eliminate le fragole, che risulteranno oramai macerate. Mettete l’acqua sul fuoco, aggiungete lo zucchero e, mescolando spesso, fatelo sciogliere completamente, dopo di che lasciate raffreddare il tutto.  Una volta freddo, aggiungete lo sciroppo al liquore e mescolate bene, versando il liquore ottenuto in singole bottiglie pulite e completamente asciutte. Lasciate riposare al buio per altri 20 giorni e trascorso questo tempo potrete servire il vostro delizioso liquore alla fragola fatto in casa.

No Replies to "Liquore alla fragola fatto in casa"

    Lascia un commento