Corona Extra

La birra Corona Extra nasce in Messico nel lontano 1926 ed è prodotta dalla Cervecería Modelo. Corona è una birra di malto d’orzo e granoturco a bassa fermentazione ed appartiene al segmento delle Lager. Ancora oggi Corona Extra è la birra messicana più venduta al mondo ed è commercializzata in 150 paesi. E’ una birra biondo oro con gradazione alcolica del 4,6% ed una schiuma sottile.

Proprio la quasi totale assenza di schiuma comporta che Corona Extra vada bevuta direttamente dalla bottiglia, evitando una eccessiva ossigenazione della birra, il cui sapore verrebbe compromesso. La tradizione vuole che l’usanza di porre nel collo della bottiglia la fetta di limone derivi dai muratori messicani, che utilizzavano l’agrume per proteggerla dagli insetti.

SCHEDA TECNICA
Produttore: Cervecería Modelo
Produzione: Messicocorona-extra-bottiglia
Tipologia: Mexican Lager
Colore: Chiaro
Gradazione: 4,6% vol.
Temperatura di servizio: 3°
Calorie: 45 Kcal/100ml.

Leggera e dissetante, Corona Extra ha un retrogusto luppolato e va solitamente accompagnata da una fetta di limone o di lime da infilare direttamente nel collo della bottiglia, così da esaltarne le caratteristiche di freschezza. Eventualmente si può cospargere con un pizzico di sale l’imboccatura della bottiglia. Una birra perfetta per un aperitivo o per rilassarsi dopo cena, ma ideale anche (non poteva essere altrimenti) per una cena messicana a base di burritos, tacos e tortillas.

Corona Extra

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Corona Extra"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.