Caipirinha

La Caipirinha è un cocktail di origine brasiliana tra i più popolari e famosi al mondo. uno di quei drink proposti praticamente in tutti i locali e i bar del mondo, almeno in quelli in cui si può gustare un cocktail.

L’origine del nome di questo drink pare derivi dal termine “Caipira”, che sta ad indicare gli abitanti delle zone rurali e meno accessibili del Brasile, lo splendido Paese sudamericano da cui molti buonissimi cocktail arrivano. Cocktail IBA, la Caipirinha deve gran parte del suo successo all’ingrediente principale con cui viene preparata: la cachaça. Un ingrediente che prima della diffusione della Caipirinha non era poi trovo diffuso a livello internazionale, ma che in breve ha saputo conquistare i palati di chi cercava un drink nuovo, fresco ed estivo.
Nel 2003 la Caipirinha è diventata bevanda nazionale brasiliana e la cosa non stupisce più di tanto, dato che viene proposta in quasi tutti i ristoranti del Paese. Per fortuna la ricetta originale non prevede più l’utilizzo dell’aglio, ingrediente che veniva invece incluso fino agli anni ’30.

INGREDIENTICaipirinha
Cachaça: 6 cl.
½ lime
3 cucchiaini di zucchero di canna
Ghiaccio: q.b.

PREPARAZIONE CAIPIRINHA

Versate lo zucchero di canna in un bicchiere di tipo Old fashioned. Tagliate il lime in 4 spicchi, dopo averlo lavato, poi mettetelo nel bicchiere. Aiutandovi con un pestello, pestale lime e zucchero così da spremere più succo possibile.

A questo punto unite alcuni cubetti di ghiaccio frantumati in maniera grossolana e infine versate la Cachaça. Mescolate in maniera delicata e servite ai vostri ospiti una gustosa Caipirinha.

No Replies to "Caipirinha"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy